domenica 14 ottobre 2012

LINUX

                   MI SCAPPA  DI SCRIVERE DI LINUX

Da molti anni ormai ho affiancato a Windows diversi sistemi operativi open source. Software libero a disposizione di tutti

Aggiornamento al 13/10/2022
ZORIN  questa è l'ultima distro Linux che ho installato sul mio computer bella compatta e sempre più "desktop". E' di completa derivazione Ubuntu ma si distingue per la sua semplicità e amichevolezza. Oltre a Zorin girano sul mio computer sia Ubuntu che la mia preferita OpenSuse Leap 15.3 e finanche Windows 11.

Aggiornato 7-12-2015
Adesso ho Windows 10 che la Micrososft fa scaricare gratuitamente (fino al 16 giugno 2016), come da sempre si può scaricare a costo zero una distro Linux. Questo è copiare sfacciatamente il metodo open source induce sempre più sostenere il software libero  dagli attacchi multimigliardari dei padroni del web. Ecco perchè amo Linux
Ho  cominciato con "Mandrake"  le mie prime esperienze open source, (primi anni 2000 quindi quasi "mille anni fa", tanto mi sembra remoto quel contesto).
Poi la macchina del tempo ha visto Mandrake divenire Mandriva e via con gli aggiornamenti fino al 2011 poi si è cominciato a parlare di una possibile chiusura anche di questa distro, e si continuavano a sentire campane a morto. Anche perché gli aggiornamenti non si riusciva più ad ottenerli. Ma è invece risorta come "OpenMandriva" e l'ho rimessa sul mio computer in quanto "primo amore".Nel frattempo però esplodeva il "fenomeno" Ubuntu e poi Mint distro giovani, rampanti, colorate e munite di un desktop da fare invidia a Windows. In poco tempo Ubuntu si imponeva ma anche Mint (che deriva da Ubuntu)  non solo in Italia ma in tutto il mondo, al vertice delle classifiche "linusiane" facendo diventare stantie distro quali Debian,  (dalla quale Ubuntu pur deriva) Fedora, Mandriva,  Gentoo e cento altre distro di cui è ricco il l' universo Linux.
Io ho provato le più importanti ma ho sempre mantenuto  Mandriva (ora OpenMandriva) ,Ubuntu, Mint e Opensuse. Sono le migliori (per chi arriva si è appena affacciato nel mondo Linux e conosce solo Windows) e una per tutte, Opensuse è quella che "finalmente", secondo me, può sostituire, con Mint e Ubuntu, l' onnipotente S.O. della Microsoft.
In questi ultimi tempi però, penso  che OPENSUSE sia diventata la migliore - Senza il chiasso e la virulenza di Ubuntu e di Mint che negli aggiornamenti ogni tre per due fanno strage di driver grafici e vanno volentieri  in crash (specialmente Ubuntu). Opensuse è più solida e completa tanto da far dimenticare Windows. Io personalmente, sul computer,  ho oltre Windows 10, altri 3 sistemi..... Ubuntu, Opensuse e  OpenMandriva

Nessun commento: